Il maltempo torna ad interessare la penisola con rovesci e nubifragi. La Protezione civile ha indetto l’allerta meteo per 4 regioni.
Il maltempo torna ad abbattersi sulla penisola dopo una breve tregua durata due giorni. Secondo gli esperti del meteo, quattro regioni italiane saranno interessate da forti temporali e raffiche di vento: allerta arancione per Campania, parte di Lazio, Molise e lungo tutta la Sicilia.
Allerta gialla per altre undici regioni, in cui sono previste piogge, temporali e forti mareggiate. La Protezione civile ha emanato lo stato d’allerta. Bollino giallo in alcuni settori del Lazio, Campania e Molise, su parte di Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, sull’Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria.
La perturbazione
Lungo tutta la Penisola si verificheranno forti piogge, con raffiche di vento e fulmini. Il sud in particolar modo sarà interessato da forti piogge e alluvioni. Un vortice ciclonico colmo di aria fredda interesserà l’intero stivale.
Generalmente, i vortici che spingono le perturbazioni in Italia hanno una direzione che va da ovest a est. Stavolta il vortice avrà invece una direzione anomala: si muoverà da est verso nord, andando in una direzione opposta rispetto a quella consueta.
Questo fenomeno è determinato dal fatto che il vortice ciclonico scorrerà lungo il bordo meridionale di un anticiclone dal vento caldo, che porta al suo passaggio temperature sopra la media di oltre 10°C in Germania e in Scandinavia.
Le previsioni meteo
Secondo quanto previsto dalle previsioni meteo, la perturbazione arriverà al Sud durante il corso della giornata odierna. Le condizioni metereologiche avverse si faranno sentire prima in Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale.
La fase di maltempo riguarderà gran parte delle regioni centro-meridionali. La Protezione civile spiega: “Un’area di bassa pressione che insiste sul Mar Tirreno, sarà responsabile di una fase di maltempo, che coinvolgerà, nella giornata di domani, gran parte delle regioni centro-meridionali, favorendo, successivamente, anche un’intensificazione dei venti dai quadranti orientali su gran parte del nostro Paese.”
Indisputable evidence of sea level rise in the #Pacific islands. @ACTAlliance stands in solidarity with the people and communities who are facing #ClimateEmergency in #Fiji. #ClimateJustice and funding for #LostandDemage pic.twitter.com/sFqlNVXI6b
— Rudelmar Bueno de Faria (@rudelmar) October 3, 2022